Il carattere e l’entità di una possibile presenza araba in Sardegna.
Il Museo Archeologico nazionale di Cagliari, nell’ambito delle iniziative legate alla mostra Efisio. Martirizzato dai romani, santificato dai cristiani, venerato dai contemporanei, giovedì 5 luglio 2018, alle 17.30, nella Sala didattica del Museo presenta la conferenza di Fabio Pinna, docente di Archeologia Medievale all’Università degli Studi di Cagliari, dal titolo Sant’Efisio e i Saraceni.
A partire dalle prime conquiste arabe del VII secolo nel Mediterraneo e dalla testimonianza offerta dalla Passio del Santo martire, verrà tracciato un quadro storico sulle vicende che hanno interessato la presenza dei Saraceni nell’Isola, fino ad arrivare al pieno Medioevo e alle dinamiche che portarono alla traslazione delle reliquie di Efisio a Pisa. L’analisi verrà condotta anche attraverso la lettura di alcuni reperti archeologici conservati al Museo, e da elementi storici e iconografici brevemente richiamati nella mostra dedicata al Santo.
L’evento rientra nel ciclo di appuntamenti che ogni giovedì vedono la partecipazione di esperti e studiosi per un approfondimento culturale su temi di grande interesse legati alla mostra.
Informazioni:
Museo archeologico nazionale, Cittadella dei Musei, piazza Arsenale, 1, Cagliari
Giovedì 5 luglio 2018
orario: 17.30
telefono: +39 070 655911/ + 39 070 60518240
email: pm-sar.museoarcheo.cagliari@beniculturali.it
L’ingresso per l’evento è gratuito