Il Museo Archeologico Nazionale di Nuoro si prepara a vivere tre giorni di intensa sperimentazione e innovazione con NOVA, la maratona creativa che, dal 24 al 26 ottobre 2025, trasformerà le sue sale in un laboratorio multidisciplinare di idee e manualità.
Domenica 26 ottobre, dalle 11:30 alle 14:30, il Museo aprirà le porte al pubblico per presentare le proposte elaborate dalle squadre partecipanti e per svelare il nuovo brand e il nuovo sito web del museo.
LA MARATONA
Ispirata al format internazionale Museomix, NOVA è un vero e proprio hackathon culturale che coinvolge 15 partecipanti, selezionati tramite call pubblica, chiamati a lavorare fianco a fianco per ideare strumenti capaci di rendere il museo più accessibile e coinvolgente per pubblici diversi.
I partecipanti provengono da varie zone della Sardegna, portando con sé esperienze creative tra le più diverse: dal bricolage e recupero di materiali alla digitalizzazione dei beni culturali, dall’archeologia e guida ambientale escursionistica alla progettazione di mostre, dalla comunicazione scientifica alla divulgazione astronomica, dallo sviluppo web e app per musei alla fotografia, video e graphic design.
Le squadre esploreranno come il museo possa dialogare in modo più efficace con la contemporaneità e con gli altri luoghi archeologici, culturali e sociali che lo circondano, affermandosi come un nodo vitale capace di creare e mantenere relazioni significative.
PRESENTAZIONE PUBBLICA
Il Museo Archeologico Nazionale di Nuoro invita tutti a partecipare domenica 26 ottobre, dalle 11:30 alle 14:30, per scoprire i prototipi e le proposte concrete sviluppate durante NOVA.
L’evento sarà anche l’occasione per presentare in anteprima il nuovo brand e il nuovo sito web del museo, segnando un passo importante nel suo percorso di rinnovamento.
