Laboratori didattici al Museo archeologico nazionale di Cagliari.

Il Museo archeologico nazionale di Cagliari organizza laboratori didattici rivolti a bambini e ragazzi per imparare e conoscere l’archeologia e la storia dei reperti esposti.

Nel dettaglio le iniziative:

• Caccia al tesoro dal 15.02.2020 al 31.12.2020. Dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 20.00

Tutti i bambini in visita al Museo potranno partecipare ad una vera e propria caccia al tesoro attraverso la ricerca, lungo un percorso organizzato, dei reperti indicati in una mappa che verrà consegnata presso la biglietteria.

Al termine della ricerca i piccoli visitatori troveranno ad attenderli un piccolo premio.

L’attività è dedicata alle famiglie. È accessibile a persone con disabilità motoria, psico-cognitiva e uditiva.

• Come nasce un mosaico dal 01.03.2020 al 01.07.2020. Dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00

I servizi educativi del Museo propongono un’attività ludico creativa rivolta alle scuole di ogni ordine e grado. Come nasce un mosaico è un laboratorio dedicato al mosaico in età romana che permetterà di approfondire la tecnica, i materiali, i motivi decorativi e i ritrovamenti.

Ogni bambino realizzerà un piccolo mosaico su supporto di legno ispirandosi alle opere musive esposte.

Per partecipare all’iniziativa è necessaria la prenotazione all’indirizzo mail:
pm-sar.prenotmuseoarcheo.ca@beniculturali.it

• Una passeggiata a Karales dal 01.03.2020 al 01.07.2020. Dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00

Il progetto, dedicato alla storia della Cagliari romana (Karales), è incentrato, in particolar modo, sulle iscrizioni che permettono di ricostruire la topografia della città.

I partecipanti ore impareranno a riconoscere le varie tipologie di epigrafi (funerarie, pubbliche, sacre, celebrative) e svolgeranno un’attività pratica sulla scrittura.

L’attività prevede una durata di circa 3 ed è accessibile a persone con disabilità motoria, psico-cognitiva e uditiva.

Per partecipare è necessaria la prenotazione all’indirizzo mail:
pm-sar.prenotmuseoarcheo.ca@beniculturali.it

Il biglietto d’ingresso è gratuito fino ai 18 anni.