
In concomitanza con l’anniversario dei bombardamenti su San Saturnino, avvenuti il 13 maggio del 1943, a partire dalla 11.00 si svolgerà l’evento di presentazione della mostra “La guerra attraverso gli occhi della Basilica”.
Enrico Trogu, Direttore dell’Archivio Storico di Cagliari e il personale della Basilica racconteranno gli eventi storici del 1943 quando Cagliari fu bombardata dalle truppe alleate e i danni subitI dal patrimonio culturale della città.
La mostra descriverà come la città e la basilica si siano preparate per proteggersi dalle bombe del secondo conflitto mondiale e i danni subiti dalla città e dalla chiesa, nonostante questi interventi.
Le vicende sono state ricostruite attraverso notizie bibliografiche, documentarie e con l’ausilio delle fotografie storiche gentilmente concesse dalla Soprintendenza Archeologia Belle arti e paesaggio di Cagliari.
La mostra, che apre un nuovo percorso di visita all’interno della Basilica, rimarrà fruibile anche nei prossimi mesi, fino al 30 Settembre 2025, secondo gli orari consueti della basilica.
Obiettivi dell’evento saranno ricordare l’anniversario dei bombardamenti su Cagliari, far conoscere eventi storici importanti per la città e la Basilica e sensibilizzare i visitatori sugli effetti delle guerre sul patrimonio culturale, oltre che sulle persone.