Sei in: Home / Notizie / Mostre

Insieme con la forza e la bellezza dei fiori.

Colori, ricami, fogge e significati.

In occasione della Giornata Internazionale della donna, nello Spazio San Pancrazio a Cagliari si celebrano le donne, i loro saperi e la maestria delle creazioni di artigiane sarde attraverso la riscoperta dei lavori di tessitura e ricamo della collezione etnografica della Pinacoteca. In particolare ci si soffermerà sui motivi decorativi floreali di diverse forme e colori.

tovaglietta anno 1858

Tessitura al telaio orizzontale, anno 1858; Santa Giusta OR; Ordito e trama in cotone, trama supplementare in lanetta, filo dorato e seta.

La produzione di mimose e altri fiori con l’utilizzo di materiali diversi, sarà il tema del laboratorio tenuto dall’associazione Anffas di Cagliari per e con i bambini della 4° A della Scuola di Santa Caterina. La mimosa, apparentemente delicata ma forte e vitale, è il simbolo di questa giornata.

Informazioni per la visita:

Spazio San Pancrazio, Cittadella dei Musei, piazza Arsenale, 1, Cagliari

giovedì 8 mazzo 2018

ingresso gratuito per le donne

orari: dalle 9.30 alle 13.00

telefono: +39 070. 662496