Inaugurazione mostra “La memoria dei gremi e dei candelieri”

Pinacoteca Nazionale di Sassari, sabato 3 agosto 2024, alle 11.00

Sabato 3 agosto 2024, alle ore 11.00, la Direttrice della Pinacoteca Nazionale di Sassari, Maria Paola Dettori, in collaborazione con l’Associazione culturale Arte Cultura e Società, inaugura la mostra “La Memoria dei Gremi e dei Candelieri”, dedicata alla Faradda, l’antica tradizione della discesa dei Candelieri, che celebra lo scioglimento del voto alla Madonna dell’Assunta e rievoca il legame tra le istituzioni laiche della città di Sassari e le corporazioni dei Gremi, rinsaldato attraverso la processione dei ceri rappresentati dai Candelieri.

In esposizione gli scatti di Carlo Antero Sanna, storico fotografo della Soprintendenza alle Belle Arti di Sassari, risalenti agli anni Ottanta del secolo scorso. Le fotografie documentano la processione e i riti che ne fanno parte e quali cambiamenti siano intervenuti nel corso del tempo, soprattutto riguardo all’abbigliamento dei portatori.

All’inaugurazione della mostra saranno presenti i membri dei Gremi e del Padre Guardiano della chiesa di Santa Maria di Betlem, luogo sacro dove si conclude la “discesa dei Candelieri”.

La Faradda si svolge nel mese di agosto. Ha il suo momento clou in una processione che coinvolge migliaia di persone, in un’atmosfera sempre più ricca di musica e danze sfrenate da parte dei portatori, chiamati, con grande fatica, a far ‘ballare’ il pesantissimo Candeliere.

La Pinacoteca, nel cuore del centro storico cittadino, partecipa tutti gli anni a questo momento importante con un evento omaggio alla manifestazione.

La mostra sarà visitabile fino al 24 agosto 2024.