La presentazione del libro per bambini “Il Gran Samà” di Maria Daniela Carta si trasformerà in un’esperienza unica, grazie alla partecipazione dell’autrice. L’incontro sarà arricchito da un originale “percorso emotivo e sensoriale”, che metterà in risalto le diversità e le specificità che rendono unici i bizzarri protagonisti del libro.
L’autrice si muoverà tra il pubblico con un sacchetto da pane e inviterà il pubblico (adulti e bambini) a estrarre il contenuto del sacchetto: dei biglietti avvolti in carta di pergamena, ciascuno realizzato inserendo frasi tratte dal racconto, ritagliate, scritte e colorate a mano. Ogni biglietto sarà quindi unico e imperfetto, proprio come gli esseri umani.
L’attenzione poi si sposterà su una rete srotolata all’improvviso, simile a quella dei pescatori. Tra le maglie della rete saranno ospitati cartoncini arrotolati con frasi del racconto.
Gli spettatori saranno invitati a fare domande e a leggere biglietti e cartoncini, “partecipando” essi stessi alla presentazione del libro assieme all’autrice.
Infine, ci sarà un’attività ludica gestita dal personale dell’Antiquarium, con la realizzazione della copertina del libro in formato gigante, tramite la ricerca di pezzi di puzzle sparsi per il museo.
L’obiettivo è creare un coinvolgimento attivo e personale con il pubblico, facendo sì che ogni partecipante si senta parte integrante della storia narrata, attraverso una combinazione di letture, domande e interazione sensoriale che renderà questa presentazione una performance e un’occasione per riflettere sul concetto dell’inclusione e della diversità.