Gli alberi monumentali nell’Azienda Agraria di Garibaldi.

In occasione della Festa della Repubblica Italiana e delle celebrazioni per il 139° anniversario della morte di Giuseppe Garibaldi, il 2 giugno 2021, il giardino del Compendio Garibaldino di Caprera ospiterà la cerimonia solenne di deposizione della corona nella tomba del Generale e, alle 11.00, la conferenza dal titolo: Gli alberi Monumentali nell’Azienda Agraria di Garibaldi.

A fare gli onori di casa saranno il direttore della Direzione regionale Musei Sardegna, Francesco Muscolino, e il direttore dei Musei Garibaldini, Giannina Granara, con i contributi di Ignazio Camarda e Gabriella Vacca, rispettivamente presidente e docente dell’Istituto Sardo di Lettere e Arti, Giovanni Piero Sanna, direttore della Conservatoria delle Coste della Sardegna e Giancarlo Muntoni, dirigente del Corpo Forestale di Sassari.​

Saranno presenti, inoltre, il sindaco di La Maddalena, Fabio Lai, il presidente della Coldiretti Sardegna, Battista Cualbu, e il senatore Mario Birardi.

Un’occasione di grande interesse e attualità per conoscere e approfondire lo studio sugli alberi della “fazenda” in stile sudamericano creata da Garibaldi a Caprera e la riqualificazione dei terreni dove un tempo il Generale coltivava i suoi orti, una vasta area verde compresa tra i terreni lungo la costa, da Cala Garibaldi sino alla Casa Bianca, passando per “Fontanaccia”, una delle località dell’isola dove è possibile ammirare ancora oggi la pineta e l’oliveto.

In ottemperanza alle disposizioni per il contenimento della pandemia da Covid19, l’ingresso sarà contingentato per un numero massimo di 50 persone che abbiano confermato la loro presenza all’evento tramire la email

drm-sar.museigaribaldi.caprera@beniculturali.it

o il numero 335 750540.