Giornate Europee del Patrimonio 2024

Tornano sabato 28 e domenica 29 settembre le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.

Nelle due giornate visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura italiani sul tema: “Patrimonio in cammino”.

Nell’ultimo week end di settembre, tutti i luoghi della cultura pubblici e privati, gli enti, le istituzioni e le associazioni culturali del territorio nazionale sono invitati ad  organizzare incontri, aperture straordinarie ed eventi volti a far conoscere e a promuovere il patrimonio culturale.

Inoltre, sabato sera sono previste aperture straordinarie serali nei musei statali con ingresso al prezzo simbolico di 1,00 euro (escluse le gratuità previste per legge).

Il calendario degli eventi sarà costantemente aggiornato a partire da settembre sul sito internet del Ministero della cultura, in due sezioni distinte, rispettivamente dedicate alle iniziative previste nelle giornate di sabato e domenica e alle aperture straordinarie di sabato sera. Gli eventi saranno trasmessi per la pubblicazione sul sito ufficiale europeo.

IL TEMA

Il tema italiano delle GEP 2024 “Patrimonio in cammino” riprende lo slogan europeo “Routes, Networks and Connections”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione. È un invito a riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi o in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture e contribuito alla formazione della nostra identità.

Se visto da vicino, tutto ciò che ci circonda può dirci qualcosa sul tema del “Patrimonio in cammino”: il paesaggio storico; le città e i villaggi, con le loro case, palazzi, edifici religiosi, spazi pubblici; le realtà rurali e gli stabilimenti produttivi; i luoghi di approdo, di sosta, di passaggio; le vie di comunicazione; i confini, i sistemi di difesa; la diffusione di costumi e tradizioni, pratiche agricole, tecniche artigianali e artistiche, nuove tecnologie, prodotti digitali. I manufatti e le opere d’arte conservati nei musei o presenti nella quotidianità sono testimoni di questi scambi e della circolazione di saperi.

L’apertura serale potrà essere, come di consueto, un’occasione per presentare i luoghi della cultura con proposte basate su spettacoli artistici, letture, concerti o altri eventi di carattere performativo, che permettano ai partecipanti di vedere il patrimonio culturale con uno sguardo diverso, facendo leva anche sul piacere di condividere un’esperienza culturale e di ritrovarsi insieme.

Nello svolgimento delle Giornate massima attenzione andrà prestata all’accoglienza e all’accessibilità, intese nella loro accezione più ampia e inclusiva.

ADESIONI

Per aderire alle GEP e inserire la propria iniziativa nel programma online del Ministero, occorre inviare alla Direzione regionale Musei nazionali Sardegna, la scheda evento di cui si fornisce il modello, e la liberatoria per le immagini, entro il 4 settembre 2024, all’indirizzo e-mail:

drm-sar.comunicazione@cultura.gov.it

La Direzione regionale Musei nazionali Sardegna valuterà le richieste secondo criteri prestabiliti (aderenza agli obiettivi e al tema delle Giornate, gratuità delle iniziative, accessibilità e inclusione dei pubblici) e potrà dare eventuali ulteriori indicazioni circa le modalità e i tempi pubblicazione. Gli eventi pubblicati sul sito del Ministero della cultura saranno quindi trasmessi in automatico anche per la pubblicazione sul sito ufficiale europeo.

La pubblicazione degli eventi è vincolata alla rendicontazione del numero di visitatori, da trasmettere attraverso il modulo rilevazione partecipanti alla Direzione regionale Musei nazionali Sardegna a fine manifestazione e non più tardi del 4 ottobre 2024.

La cartella con i documenti è allegata al presente articolo.

LA COMUNICAZIONE SOCIAL

Nella promozione degli eventi nei luoghi della cultura, si invita ad usare anche i canali social, (Facebook, Twitter X, Instagram).

I materiali grafici utilizzabili per promuovere gli eventi, le card, i feed, le storie per i social e i template ufficiali sono disponibili in allegato in questa pagina.

Gli hashtag ufficiali per seguire la manifestazione sono: #GEP2024 e #EuropeanHeritageDays, e inoltre #MiC #museitaliani #EHDays #GiornateEuropeeDelPatrimonio #Patrimonioincammino

LE SCADENZE

Si riassumono le principali scadenze:

Entro il 4 settembre: invio del modulo per la promozione degli eventi;
Entro il 4 ottobre: trasmissione del modulo contenente il numero dei visitatori