Giornate Europee del Patrimonio 2023.

Sabato 23 e domenica 24 settembre si celebrano le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.

Nelle due giornate visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura italiani sul tema: “Patrimonio InVita”.

Il calendario degli eventi di tutta la Sardegna è dispinibile sul sito internet del Ministero della Cultura.

Questi gli eventi dei musei della Direzione Musei Sardegna:

A Cagliari la Basilica di San Saturnino sarà aperta sabato 23 dalle 17.00 alle 20.00 e domenica 24 settembre dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

A Nuoro, si potrà visitare il Museo Archeologico Nazionale Asproni sabato 23, dalle 19.00 alle 22.00, e domenica 24, con apertura straordinaria, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00.

Il Museo Archeologico ed Etnografico Sanna di Sassari, per l’occasione effettuerà un’apertura straordinaria serale, sabato 23, dalle 20.00 alle 23.00, e domenica 24 settembre, dalle 9.00 alle 17.00. I visitatori avranno la possibilità di ammirare la mostra itinerante La forma dell’oro. Storie di gioielli dall’Italia antica. In esposizione le produzioni ornamentali dell’Italia peninsulare e della Sardegna, dalla Preistoria all’alto Medioevo, con pezzi provenienti dalle Direzioni regionali Musei di Puglia, Calabria, Basilicata, Marche, Molise, Campania e il Parco archeologico di Pompei.

Sempre a Sassari, la Pinacoteca Nazionale aprirà, sabato 23, dalle 11.00 alle 13.00, per presentare l’evento dal titolo Giornate Europee del Patrimonio alla Pinacoteca Nazionale di Sassari. Storie di tessuti.

La Sardegna conserva un patrimonio ricchissimo di conoscenze, che arriva indietro nei millenni sino al prezioso bisso. Per l’occasione verranno raccontati e mostrati la bellezza e varietà di motivi decorativi di coperte e copricassa, sino ad osservare da vicino lo splendore degli abiti tradizionali femminile di Orgosolo – senza dubbio uno dei più belli della Sardegna col suo inconfondibile copricapo di seta gialla – e maschile di Oliena. L’abbigliamento tradizionale viene riprodotto anche nelle opere d’arte e di design degli artisti del Novecento esposti nelle sale.

L’apertura di sabato proseguirà dalle 19.00 alle 21.00, con un’iniziativa dal titolo Il patrimonio vivo dei Gremi: 10 anni di riconoscimento Unesco per i Candelieri. Alle 19.00, Patrizia Nardi, coordinatrice della ‘Rete delle grandi macchine a spalla’, introdurrà il racconto del percorso che ha portato i Candelieri all’importante traguardo del riconoscimento Unesco di ‘patrimonio dell’umanità’, arrivato esattamente dieci anni fa. Insieme a lei dialogheranno, dopo i saluti della direttrice Maria Paola Dettori, il presidente dell’Intergremio, Fabio Madau, e lo storico Paolo Cau, che seguì allora la pratica per conto dell’Amministrazione Comunale.

Il Museo Archeologico Nazionale Antiquarium Turritano di Porto Torres aprirà sabato 23, oltre all’orario consueto dalle 9.00 alle 16.00, anche dalle 19.00 alle 22.00. Domenica 24 effettuerà un’apertura straordinaria, dalle 16.00 alle 20.00. A partire dalle 17.00 sarà presentata la conferenza dal titolo SHARDANA. Navigatori e guerrieri nell’Egitto ramesside. Fonti, storia e mito. I relatori Giacomo Cavillier e Rubens D’Oriano analizzeranno i dati a disposizione sugli Shardana e faranno una riflessione sulla percezione del fenomeno da parte del grande pubblico.

Le aperture straordinarie continueranno a Caprera nei Musei Garibaldini. Sabato 23, al Compendio Garibaldino, dalle 19.30 alle 22.30, e domenica 24, dalle 10.45 alle 18.30, propongono, a pochi giorni dalla riapertura del nuovo spazio espositivo, all’interno del mulino a vento di Giuseppe Garibaldi, la mostra fotografica di Francesco Arancioni dedicata ai principali monumenti del Generale eretti nelle piazze delle città in giro per il mondo dal titolo Garibaldi. Statue in movimento. Una parte delle foto è esposta anche al Memoriale Giuseppe Garibaldi, che per l’occasione resterà aperto sabato 23, dalle 19.30 alle 22.30 e domenica 24 settembre, dalle 10.45 alle 18.30.