Giornate Europee del Patrimonio 2021.

Tornano sabato 25 e domenica 26 settembre le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più importante manifestazione culturale d’Europa.

Nelle due giornate, visite guidate, aperture straordinarie, iniziative digitali saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura statali e non, seguendo il tema “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!”. Inoltre, sabato sera sono previste aperture straordinarie dei musei statali con ingresso al costo simbolico di 1 euro (escluse le gratuità previste per legge).

• Il tema

Il tema di quest’anno riveste particolare importanza in quanto vuole essere una riflessione sulla partecipazione al patrimonio culturale estesa a tutti i cittadini, includendo ogni fascia d’età, gruppi etnici, minoranze presenti sul territorio e persone con disabilità. Lo slogan “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!” è la traduzione di “Heritage: All inclusive” scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione. Per saperne di più https://www.europeanheritagedays.com/Shared-Theme

I luoghi della cultura MiC che aderiranno, su base volontaria, ai progetti previsti dal Piano di valorizzazione 2021, faranno riferimento alla Circolare n. 81 dell’11 marzo 2021 della Direzione generale Organizzazione.

• La comunicazione

Gli appuntamenti delle GEP 2021 saranno pubblicati sul sito del MiC (eventi diurni e aperture serali), sul sito europeo degli European Heritage Days e sui canali istituzionali dei singoli istituti. È possibile seguire l’iniziativa anche sui canali social di museitaliani e EHDays.

Gli hashtag ufficiali per seguire la manifestazione sono: #GEP2021 #patrimonioculturaletuttiinclusi e #EuropeanHeritageDays #EHDs #inclusione #accessibilità

Il logo e il banner delle GEP sono disponibili in allegato. Le card, i feed, le storie per i social e i template ufficiali saranno predisposti dall’Ufficio stampa del MiC e disponibili in settembre sul sito della Direzione generale Musei; ogni istituto accreditato potrà scegliere di personalizzarli con le proprie immagini.

È gradito l’utilizzo dei loghi del Consiglio d’Europa e della Commissione Europea.

• Come aderire per i luoghi della cultura non statali

Per aderire alle GEP è necessario compilare le schede in allegato (scheda evento e modulo liberatoria immagini) e inviarle agli indirizzi

drm-sar@beniculturali.it

drm-sar.comunicazione@beniculturali.it

entro mercoledì 8 settembre 2021 per permettere a questo Ufficio di inserire tutti gli eventi  entro il limite del 20 settembre, data ultima per la compilazione nella piattaforma del MiC.

La richiesta di pubblicazione degli eventi sul sito del MiC è vincolata all’impegno di rendicontazione, a fine manifestazione, del numero di presenze registrate per ogni singolo evento, con lo scopo di effettuare una valutazione complessiva sull’andamento della giornata e poter migliorare l’organizzazione degli appuntamenti futuri. La scheda (vedi i documenti allegati) dovrà essere inviata sempre alla Direzione regionale Musei Sardegna entro il 30 settembre 2021.

Informazioni

Si invita a utilizzare il materiale informativo e promozionale disponibile in allegato. Ulteriori aggiornamenti e informazioni saranno disponibili su questa pagina.

Per ulteriori informazioni:

drm-sar.comunicazione@beniculturali.it  oppure 070/3428269-270.