Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo – FAMU 2024 alla Pinacoteca Nazionale di Sassari
Domenica 13 Ottobre, in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo – FAMU 2024, la Pinacoteca organizza un laboratorio didattico dedicato ai bambini e alle loro famiglie. Il tema della Giornata è la decarbonizzazione, e il Museo lo declina in modo speciale, con un approfondimento sul rapporto tra uomo e tecnologia.
Lo spunto lo offrono le opere più innovative dell’artista Ausonio Tanda, i cosiddetti Cyborg, realizzati nei primi anni Sessanta in materiale plastico (polistirolo, metacrilato) e sagomati a formare un robot antropomorfo. Dalla visione e dialogo sulle opere, che porteranno a riflettere sul mondo di oggi, la tecnologia e l’Intelligenza Artificiale, la necessità di superare e contenere l’uso delle materie plastiche, fortemente inquinanti, si passerà poi alla parte più creativa che avrà come protagonisti i bambini e i loro accompagnatori, che si dovranno cimentare nella realizzazione di robot utilizzando materiale riciclato.
L’evento è collegato alla mostra su Ausonio Tanda, inaugurata in occasione della Giornata del Contemporaneo. L’attività intende far riflettere sul tema del rapporto tra uomo e tecnologia e approfondire la figura dell’artista proposto e le opere della Collezione museale.
Il laboratorio è gratuito per i bambini fino ai 12 anni, per gli accompagnatori è prevista la bigliettazione ordinaria.
E’ necessaria la prenotazione alla mail drm-sar.pinacoteca.sassari@cultura.gov.it o al numero 079231560.