Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Notizie / Notifiche

Fermata San Saturnino. La Basilica: dalla fondazione all’epoca giudicale

Per il ciclo di conferenza Fermata San Saturnino, sabato 28 giugno alle 10.00, presso la Basilica si terrà la conferenza “La Basilica: dalla fondazione all’epoca giudicale.”. Ospiti dell’incontro saranno Massimo Casagrande, funzionario archeologo del Segretariato Regionale del Ministero della Cultura per la Sardegna, e Stefano Giuliani funzionario archeologo della Direzione Regionale musei nazionali Sardegna e direttore dell’Antiquarium Turritano di Porto Torres.

Durante l’incontro i due studiosi racconteranno come è maturata la cristianizzazione della Sardegna, all’interno di quale cornice storica e attraverso quali tracce storiche e archeologiche è possibile ricostruire questo importante passaggio.

All’interno di questa quadro e soprattutto dall’affermazione della Chiesa come referente spirituale del potere costituito, si da avvio alla realizzazione di un edificio di culto, la Basilica di San Saturnino. Dal suo primo impianto all’epoca giudicale l’edificio si ingrandì e creò un nuovo polo di attrazione, pur rimanendo esterno alla città e alle sue fortificazioni. La storia vera e quella presunta del Santo influenzarono nel tempo il modo di vivere questo spazio, fino alla riscrittura delle conoscenze avvenuta in epoca moderna e al loro adattamento a una nuova idea della stessa storia.

L’evento è gratuito.