Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Notizie / Notifiche

Fermata San Saturnino. I materiali della Basilica tra conoscenza e problemi di conservazione

Sabato 31 maggio 2025 alle 11.00 presso la Basilica di San Saturnino di Cagliari, si terrà il quarto incontro del ciclo di conferenze Fermate San Saturnino, sul tema “I materiali della Basilica tra conoscenza e problemi di conservazione”. Ospiti dell’incontro saranno Paola Meloni, docente di Scienza e tecnologia dei materiali all’Università degli Studi di Cagliari, Ludovica Onori funzionaria restauratrice della Direzione Regionale musei nazionali Sardegna, Georgia Toreno funzionaria restauratrice della Soprintendenza di Cagliari.
La Basilica, oltre a essere un prezioso monumento storico della città di Cagliari, è anche un importante cantiere di restauro, costantemente monitorato mediante l’utilizzo di nuove tecnologie e attraverso l’impegno di diverse figure professionali. Durante la conferenza saranno le professioniste direttamente interessate nei lavori che racconteranno come il tempo, le modifiche alla struttura e gli eventi traumatici avvenuti in passato, abbiano agito determinando di volta in volta condizioni diverse ed esigenze di tutela sempre nuove.

Le studiose ripercorreranno le vicende conservative e i principali restauri, organizzati per fasi cronologiche e figure di rilievo, attraverso l’utilizzo di fonti plurime
Verranno inoltre illustrati i nessi causali e le interrelazioni tra gli agenti di degrado che operano sinergicamente all’interno dell’edificio, le risposte alle variazioni diurne e stagionali di temperatura e umidità. Si affronteranno i problemi legati alla tutela del bene.

Locandina evento