Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Notizie / Notifiche

Evento conclusivo del ciclo di incontri in ricordo di Ercole Contu

Sabato 18 gennaio alle 10.30, la Basilica di San Saturnino ospiterà l’evento conclusivo del ciclo “Nulla dies sine linea. Ricordo di Ercole Contu nel centenario della nascita”. La manifestazione si è sviluppata nel corso del 2024 e nelle prime settimane del 2025 attraverso numerose conferenze e incontri nei siti archeologici e nei musei della Sardegna, con l’obiettivo di ricordare l’archeologo Ercole Contu, scomparso nel 2018 e considerato uno dei padri dell’archeologia sarda. Il ciclo si concluderà a Cagliari, dove la sua carriera come archeologo ha avuto inizio.
Durante la mattinata saranno presentati gli atti del convegno “Studi e ricerche in memoria di Ercole Contu. La Sardegna e il Mediterraneo dall’archeologia alla società”, svoltosi a Sassari nel 2020 con la partecipazione di studiosi che hanno affrontato temi e problemi ispirati agli ambiti di ricerca propri dell’archeologo, raccolti in 66 contributi. Il volume rappresenta una sintesi aggiornata degli studi riguardanti la storia e l’archeologia del Mediterraneo attraverso un lungo periodo, dal IV millennio a.C. al XVIII secolo d.C.
Nel corso della giornata sono previsti gli interventi di Valentina Uras e Patrizia Tomassetti, rispettivamente Dirigente della Direzione Musei Nazionali della Sardegna e Direttrice della Basilica di San Saturnino, l’introduzione a cura di Giuseppa Tanda, Presidente del CeSIM, Centro Studi Identità e Memoria, la sintesi delle iniziative svolte per il centenario a cura degli archeologi Nadia Canu e Luca Doro, il saluto della famiglia, la presentazione degli atti del convegno a cura di Riccardo Cicilloni dell’Università di Cagliari.
L’organizzazione dell’evento è della Direzione Regionale Musei Sardegna e del Cesim.