Sei in: Home / Notizie / Mostre

Io l’Infinito qui contemplo. Tra le stanze di Caprera parole e sentimenti in poesia.

Al Compendio Garibaldino di Caprera, da mercoledì 27 dicembre 2017 e fino al 28 febbraio 2018, verrà aperta al pubblico la prima abitazione di Giuseppe Garibaldi, luogo inedito ricco di fascino e poesia.

Le pagine dei versi dedicate alla Selvaggia e Solitaria Caprera nelle piccole stanze della prima abitazione di Garibaldi

Per la prima volta nella storia del Compendio, sarà visitabile l’umile abitazione dove visse inizialmente dell’Eroe dei Due Mondi. In ogni angolo di quelle piccole stanze si potranno rivivere i sentimenti e gli stati d’animo che Garibaldi provava per quei luoghi. Ora quelle pareti disadorne sono diventate le pagine dove leggere i versi che Garibaldi dedicò alla Selvaggia solitaria Caprera nel suo Poema Autobiografico. Il 29 dicembre del 1855 il Generale firmò l’atto di vendita di una parte di Caprera e quello fu l’inizio di un profondo rapporto con la Sardegna che durò fino alla sua morte. Sul primo pezzo di terreno, comprato dal suo amico Pietro Susini, si trovava una piccola costruzione, metà casa e metà ovile, che si rivelò presto insufficiente e che decise di ampliare con del legname che portò da Nizza, edificando accanto la cosiddetta casa di legno. È da questi umili ambienti che pian piano Garibaldi vide sorgere, sul lato ovest del cortile, le mura della futura casa bianca.

L’evento rientra nel calendario delle manifestazioni previste per Musei di Storie sul tema Oro e Argento.

• Compendio Garibaldino, Caprera

Informazioni per la visita:

Compendio Garibaldino di Caprera, La Maddalena

dal 27 dicembre 2017 al 28 febbraio 2018

Orari: dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 20.00 e ogni prima domenica del mese dalle 9.00 alle 14.00

pm-sar.museigaribaldi.caprera@beniculturali.it