Sei in: Home / Notizie / Convegni

Il paese dell’oro e dell’argento: la gioielleria tradizionale di Ittiri.

Studiare, conoscere, tutelare la tradizione vestimentaria della Sardegna. Aspettando la 33^ edizione di Ittiri Folk Festa, il Polo Museale della Sardegna, in collaborazione con l’Associazione Culturale e Folklorica Ittiri Cannedu, venerdì 16 marzo 2018, dalle 17.30 alle 19.00, nella Sala Conferenze del Museo Nazionale Archeologico ed Etnografico “G.A. Sanna” di Sassari, presenta un’anteprima di Sestos 2018 e organizza una conversazione con Gian Mario Demartis, Archeologo già responsabile della Sezione Etnografica del Museo “Sanna”  nell’ambito della conferenza Il paese dell’oro e dell’argento: la gioielleria tradizionale di Ittiri.

Abito tradizionale di Ittiri

Il Museo partecipa all’unico convegno sardo pluriennale dedicato specificamente agli aspetti e alle problematiche dell’abbigliamento tradizionale della Sardegna illustrando i tre completi femminili tradizionali di Ittiri che rappresentano diverse tipologie di vestiario tradizionale, uno dei quali è un bellissimo abito da cerimonia con la tipica buttonera in argento, e viene arricchito da una collana di corallo rosso in grani sferici esposti nella grande vetrina della Sala Etnografica.

L’evento rientra nel calendario delle manifestazioni previste per Musei di Storie sul tema Oro e Argento.

Informazioni per la visita:

Museo Archeologico ed Etnografico “G.A. Sanna”, via Roma 64, Sassari

orario: dalle 17.30 alle 19.00