Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Notizie / Notifiche

Pinacotechi o delle (s)garbate intrusioni.

La Pinacoteca nazionale di Sassari rinnova l’attenzione e le relazioni con l’arte contemporanea: dopo la mostra dell’estate 2022 sulle neoavanguardie, Ritorno al futuro, replica quest’anno con le opere di 7 artisti contemporanei e le loro ‘intrusioni’ – più o meno “garbate” – nella collezione permanente.

Gianni Nieddu, Enrico Puggioni, Gianni Ruggiu, Giulia Sale, Danilo Sini, Pino Squintu e Giorgio Urgeghe sono, a partire da sabato 3 giugno, gli ospiti della Pinacoteca.

Con linguaggio, temi, tecniche e sensibilità diverse cercano il confronto o riflettono sul rapporto con l’arte antica o le atmosfere evocate da determinate sale. Alcuni di loro presentano lavori inediti e site specific, altri rinnovano creazioni già fatte dando loro una nuova veste, derivante dal nuovo contesto. Talvolta fortemente disturbanti e provocatorie, talora giocose, ironiche e delicate, le opere si inseriscono in sale differenti lungo i tre piani di visita; vogliono essere attraversate od osservate a distanza; propongono calembour, riferimenti più o meno immediati al contesto o, viceversa, prendono spunto dalla collocazione per raccontare storie e suggestioni intime e personalissime.

La mostra verrà inaugurata sabato 3 giugno, alle 18.00, e durerà fino al 3 settembre.