Sabato 13 maggio si celebra la Notte Europea dei Musei.
Musei, monumenti e aree archeologiche apriranno per oltre tre ore il consueto orario di visita al costo simbolico di 1 euro.
Per l’occasione, alle 18.00, la Pinacoteca Nazionale di Sassari, in collaborazione con l’Associazione Culturale Ma…donne, organizza un concerto itinerante tra le sale, in un intreccio tra arte visiva e musica popolare: passeggiando tra le opere dell’Ottocento e del Novecento il coro femminile di Sennori, diretto dal Maestro Francesco Scognamillo, eseguirà canzoni della tradizione popolare sarda. Durante le esecuzioni la direttrice della Pinacoteca, Maria Paola Dettori, illustrerà i dipinti scelti per accompagnare l’ascolto.
Il coro vestirà il bellissimo abito tradizionale come omaggio ai colori della Cavalcata Sarda.
Per tutta la giornata saranno esposti, e illustrati nella loro composizione e caratteristiche, due esemplari dell’abito di gala di Sennori, maschile e femminile.
Il Museo Sanna di Sassari effettuerà un’apertura straordinaria dalle dalle 19.30 alle 22.30 (ultimo ingresso alle 22.00).
Il Museo Asproni di Nuoro aprirà dalle 20.00 alle 23.00, oltre il consueto orario dalle 9.00 alle 15.30. I visitatori potranno conoscere alcuni oggetti appartenenti a collezioni private acquisite dal museo nel corso degli anni. Sarà quindi un’occasione importante per ammirare in anteprima materiali di diverse epoche storiche che faranno parte del nuovo allestimento del museo.
Il Museo Antiquarium Turritano di Porto Torres osserverà un prolungamento dell’orario di apertura in continuità, dalle 9.00 alle 16.00 e fino alle 19.00.
Sarà possibile utilizzare i visori VR per osservare, con la realtà immersiva, il progetto di ricostruzione 3D delle Terme Centrali e delle Tabernae di Turris Libisonis, realizzato dalla Direzione Regionale Musei insieme all’Università degli Studi di Padova, 7emezzo.biz e Teravista.
Il Memoriale Giuseppe Garibaldi aprirà la mattina di sabato 13 dalle 8.15 alle 13.45, ultimo ingresso alle 13.00 e la sera dalle 19.30 alle 22.30, ultimo ingresso alle 21.30.
Il Compendio Garibaldino di Caprera, oltre il consueto orario dalle 8.30 alle 19.30, prolungherà l’apertura fino alle 22.30.
Per l’occasione verrà inaugurata la mostra Ritratti di Famiglia.
Il 2023 segna i 100 anni dalla morte di Francesca Armosino, ultima moglie di Giuseppe Garibaldi, e i 150 anni dalla nascita di Manlio, ultimogenito del Generale.
I Musei Garibaldini vogliono ricordarli attraverso una mostra che ne racconta cronologicamente la vita, con esposizione di fotografie e oggetti personali.
Sarà un cammino attraverso le loro vite, intrecciate a quella di Garibaldi e degli altri famigliari.
L’arrivo della giovane Francesca a Caprera, l’amore fra lei e il Generale, la nascita dei tre figli, fra i quali Manlio.
La Armosino accompagnò Garibaldi anche negli anni della malattia e della vecchiaia fino alla morte, avvenuta nel giugno del 1882. Visse a Caprera fino al 1923, anno della sua scomparsa, custodendo, insieme ai figli Clelia e Manlio, la memoria del suo Generale.
Manlio rallegrò la vita della Casa Bianca, circondando di affetto il padre, dal quale imparò l’amore per il mare, e del quale cercò di seguire le orme entrando nella Marina Italiana, e anche se la sua vita fu molto breve, la Casa Bianca custodisce molti suoi ricordi.
La Basilica di San Saturnino a Cagliari prolungherà l’apertura dalle 16.30 alle 19.30.