Il Museo dietro le quinte … raddoppia!

A grande richiesta saranno riaperti al pubblico i depositi e i laboratori di restauro della Pinacoteca nazionale di Sassari.

Martedì 19 luglio 2022, alle 10.30, torna l’iniziativa dal titolo: “Il Museo dietro le quinte”, un percorso attraverso le opere, le collezioni nei depositi e gli interventi di restauro. La novità di questo secondo appuntamento sarà un focus dedicato alle opere d’arte contemporanea che andranno a breve in mostra.

Come nel primo appuntamento, dopo l’introduzione della direttrice della Direzione regionale Musei Sardegna, Luana Toniolo, la direttrice del Museo, Maria Paola Dettori, e la restauratrice, Laura Scarpato, racconteranno cosa si nasconde dietro il prezioso lavoro che precede l’esposizione di un’opera.

La giornata sarà dedicata a far conoscere e condividere il backstage delle attività che si svolgono fuori dalle sale espositive e, in particolare, in preparazione di una mostra, qual è quella che a breve aprirà in Pinacoteca, dedicata al contemporaneo. Un evento da non perdere per soddisfare piccole curiosità, catturare ogni particolare su date e attribuzioni, conoscere le metodologie di restauro, scoprire opere antiche e contemporanee da ‘mettere in forma’ perché siano pronte per l’esposizione.

Nel corso della giornata sono previste due visite guidate nei laboratori e nei depositi, alle 10.30 e alle 16.00, con la partecipazione massima di 15 persone, previa prenotazione all’indirizzo mail:

drm-sar.pinacoteca.sassari@cultura.gov.it

o telefonica al n. 079 231560.