Riapre al pubblico il Museo Antiquarium Turritano di Porto Torres.

Venerdì 23 luglio 2021, alle 18.00, con una cerimonia che anticipa l’apertura al pubblico, prevista sabato 24 luglio, si inaugura il Museo Nazionale Archeologico nazionale “Antiquarium Turritano”di Porto Torres.

Il Museo, completamente rinnovato dopo i lavori di ristrutturazione e riallestimento, assume una veste più moderna e funzionale con un nuovo percorso espositivo.

L’idea alla base dell’attuale allestimento è quella di raccontare la storia del territorio attraverso la concezione di un percorso lineare e immediato, con pochi reperti in vetrina, ma arricchito da approfondimenti realizzati attraverso l’ausilio di nuovi dispositivi grafici, una serie di approfondimenti scaricabili sui propri devices mediante codici QR distribuiti lungo tutto il percorso, in italiano e in inglese, e strumenti multimediali in 3D, che intendono rinnovare in maniera pressoché totale l’esperienza museale da parte dei visitatori. L’esposizione è stata suddivisa in sette grandi aree tematiche all’interno delle quali si sviluppano delle sottosezioni, il cui fulcro è costituito dalla storia della colonia di Turris Libisonis, con tre grandi aree tematiche dedicate alla vita pubblica, alla vita privata e alla vita dopo la morte.

L’Antiquarium Turritano sarà visitabile dal martedì al sabato, dalle 9.00 alle 16.00, ultimo ingresso alle 15.00.

Gli ingressi al Museo saranno contingentati e durante tutta la visita sarà necessario indossare la mascherina, rispettare la distanza di sicurezza e seguire le indicazioni del personale e dei pannelli informativi.