Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Notizie / Notizie

Inaugurazione Mostra UR – Unità resistenti di Leonardo Boscani

Sabato 13 dicembre alle 11.00 il Museo Archeologico nazionale di Nuoro inaugura la mostra ‘UR – Unità resistenti’, di Leonardo Boscani, realizzata nell’ambito del progetto “Il Museo Rigenera”, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Il percorso, oltre alle opere dell’artista realizzate in collaborazione con Sartapp di Samugheo e Pietra Nera-Basalti colonnari per l’arte, comprende una serie di reperti archeologici inseriti in mostra a rappresentare il dialogo tra passato e contemporaneità. Tra i reperti si segnala l’anfora con iscrizione fenicia rinvenuta nel 2011 presso il sito di S’Arcu ‘e is Forros, a Villagrande Strisaili, per la prima volta esposta al pubblico all’esterno del laboratorio di restauro della Soprintendenza Archeologia Belle arti e Paesaggio per le province di Sassari e Nuoro.

Una specifica sezione espositiva sarà dedicata ai prototipi realizzati da bambini e ragazzi di Nuoro e Sassari nel corso dei laboratori curati da Boscani insieme alla Cooperativa Lariso e alla Scuola della Pace, e finalizzati alla realizzazione di veri e propri tappeti urbani nelle due città.

L’esposizione, che sarà visitabile fino al 31 marzo 2026  e che avrà uno spin off presso lo spazio Isola di Man al corso Garibaldi, fa parte del percorso “Tappeti urbani. Arti visive e musica tra mito e design”, curato dal Museo Archeologico in collaborazione con la Pinacoteca Nazionale di Sassari. La parte nuorese del progetto si svolge in collaborazione con il Museo MAN, la Cooperativa Sociale Lariso, il comune di Nuoro e la Soprintendenza ABAP per le province di Sassari e Nuoro.

L’evento è gratuito.

Asproni 3Museo archeologico nazionale Giorgio Asproni, Nuoro