Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Notizie / Notizie

Fermata San Saturnino. Scripta manent: il patrimonio epigrafico di San Saturnino

Sabato 6 dicembre alle 11.00, si terrà l’undicesima e ultima conferenza del ciclo di incontri “Fermata San Saturnino” prevista per il 2025.
Eccezionalmente, per via dei lavori di manutenzione straordinaria che stanno interessando la Basilica, l’evento si terrà presso l’Ex Regio Museo, Sala Ferruccio Barreca, in piazza Indipendenza 4.
Ospiti dell’evento saranno Piergiorgio Floris, docente di Storia Romana dell’Università degli Studi di Cagliari, e Paola Ruggeri, docente di Storia Romana presso l’Università di Sassari.
Insieme affronteranno due aspetti legati alle iscrizioni romane ritrovate o attestate nell’area della Basilica.
Piergiorgio Floris con la relazione “Contra votum: i Romani, la morte e l’epigrafia funeraria pagana dell’area di San Saturnino“, si concentrerà sulle iscrizioni romane precedenti all’avvento del Cristianesimo, ricostruendo formule e modi utilizzati dai romani per celebrare i defunti.
Paola Ruggeri indagherà le fasi relative alla ricerca dei corpi santi che caratterizzò la Sardegna del Seicento, evideziando come la lettura tendenziosa delle epigrafi abbia generato un discreto numero di martiri e santi. Partendo dalle fonti e dai dati storici ricostruirà la vicende de “La ricerca dei cuerpos santos a San Saturnino nel primo seicento e i falsi martiri “barocchi””.

L’ ingresso è gratuito.

Per informazioni contattare la mail : drm-sar.sansaturnino@cultura.gov.it

Basilica di San Saturnino, Cagliari