Apertura del Museo Archeologico di Nuoro e visite guidate alla mostra UR – Unità resistenti
Domenica 21 dicembre, dalle 9 alle 13, il Museo Archeologico Nazionale di Nuoro aprirà eccezionalmente le sue porte al pubblico, offrendo un’occasione speciale di visita in una giornata in cui la struttura è solitamente chiusa.
Cuore dell’iniziativa sarà la possibilità di partecipare a visite guidate alla mostra “UR – Unità resistenti” di Leonardo Boscani, realizzata nell’ambito del progetto “Il Museo Rigenera”, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
L’esposizione propone una riflessione critica e ironica sulla narrazione identitaria dell’Isola, spesso compressa in stereotipi folkloristici e mitizzazioni del passato.
Attraverso arazzi e tappeti realizzati in collaborazione con artigiani di Samugheo (Sartapp), l’artista rielabora figure simboliche del Mediterraneo – il guerriero, l’animale totemico, la dea madre – trasformandole in nuovi “eroi” giocosi e irriverenti. Accanto alle opere tessili, la mostra presenta taccuini, bozzetti, studi preparatori e una selezione di opere realizzate in basalto inciso al laser in collaborazione con Carmelo Logias.
Elemento centrale del percorso è il dialogo tra opere contemporanee e reperti archeologici, presenze silenziose che invitano a superare una visione riduttiva e monolitica dell’identità sarda: un confronto che sollecita domande cruciali – esiste una scrittura nuragica? sono realmente esistiti i giganti? a cosa servivano i nuraghi? – e che rovescia la narrazione abituale, prendendo le mosse da teorie “fantarcheosardiste” capaci di attirare attenzione e consenso sui social ma prive di un reale fondamento scientifico.
“UR – Unità resistenti” fa parte del progetto “Tappeti urbani. Arti visive e musica tra mito e design”, curato dal Museo Archeologico in collaborazione con la Pinacoteca Nazionale di Sassari e, per la tappa nuorese, con il contributo del Museo MAN, della Cooperativa Sociale Lariso, del Comune di Nuoro e della Soprintendenza ABAP per le province di Sassari e Nuoro.
