Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Notizie / Notifiche

Maria Lai, Il cimitero dei bambini.

Per la seconda volta in tre anni la Direzione Regionale Musei Nazionali Sardegna si aggiudica le selezioni per il Piano per l’Arte Contemporanea, il bando del Ministero della cultura che consente di acquisire opere d’arte contemporanea di artisti di levatura nazionale e internazionale.

Con un progetto su Maria Lai la Pinacoteca Nazionale di Sassari ha ottenuto l’acquisto dell’importante opera Il cimitero dei bambini, del 1975, raro e fondamentale lavoro nel percorso dell’artista ogliastrina.

Si tratta di un’opera complessa, realizzata in pasta di pane. È complessa sia nella composizione – una scatola che contiene numerose piccole figure (bambini, angeli, giocattoli) – sia nel suo significato: una riflessione che espone una contraddizione: il contrasto tra la vita e la morte, il mondo contemporaneo, con la sua tecnologia e il progresso straniante, e l’infanzia che rappresenta la vitalità e la forza creatrice dell’uomo. Una riflessione che solo una donna poteva avanzare in questi termini. L’opera va ad arricchire, con il suo indiscusso valore, le collezioni del Museo, accompagnandosi agli altri due notevoli lavori dell’artista sarda più importante e conosciuta al mondo. La sua presentazione, a cura della direttrice della Pinacoteca Maria Paola Dettori, è fissata per venerdì 6 dicembre alle 11.00. Un regalo alla città nel giorno di festa dedicato al suo generoso santo patrono, san Nicola.