Sei in: Home / Notizie / Mostre

L’arte delle armi. Viaggio nella storia dell’arma bianca.

Un viaggio attraverso l’evoluzione storica delle armi bianche nello Spazio San Pancrazio a Cagliari.

Per scoprire i segreti delle armi e delle armature  medievali attraverso l’oplologia, disciplina che ne  affronta lo studio, il Polo Museale della Sardegna, in collaborazione con l’Associazione culturale Memoriae Milites, giovedì 7 dicembre 2017, alle 17.00, nella Sala Conferenze dello Spazio San Pancrazio, in Cittadella dei Musei, piazza Arsenale 1, a Cagliari, organizza una conferenza di Andrea Garau, Università degli Studi di Cagliari, dal titolo L’arte delle armi. Viaggio nella storia dell’arma bianca.

In esposizione saranno visibili al pubblico le armi bianche, in particolare quelle più antiche, bellissimi manufatti di pregiata fattura delle quali verranno descritti i materiali, la loro composizione e le varie forme geometriche legate alle modalità di utilizzo. Per l’occasione, l’Associazione di rievocazione e scherma storica, Memoriae Milites di Cagliari, presenterà le riproduzioni fedeli di alcune armi e le relative tecniche di utilizzo.

Seguirà una visita guidata della collezione proveniente dalla Pinacoteca Nazionale di Cagliari.

L’evento rientra nel calendario delle manifestazioni previste per Musei di Storie sul tema Ferro e Fuoco.

Informazioni per la visita:

dal martedì al sabato, dalle 9.00 alle 13.00, fino a giovedì 25 gennaio 2018

Cittadella dei Musei, piazza Arsenale 1, a Cagliari