Sei in: Home / Notizie / Convegni

All’interno delle iniziative legate alla mostra Efisio. Martirizzato dai romani, santificato dai cristiani, venerato dai contemporanei , al Museo archeologico nazionale di Cagliari verrà presentata la conferenza di Nicoletta Usai e Andrea Pala, dell’Università degli Studi di Cagliari, dal titolo La chiesa di Sant’Efisio a Nora e gli arredi liturgici medievali di San Macario.

Attraverso un excursus sulle fasi storiche della chiesa, sarà possible conoscere in maniera approfondita questo gioiello monumentale, analizzato nei suoi aspetti storico-artistici e architettonici, e ammirare agli arredi liturgici medievali di San Macario, esposti per la prima volta in occasione della mostra al Museo Archeologico di Cagliari.

I plutei figurati, arredi liturgici mediobizantini, ritrovati presso la vicina isola di San Macario e probabilmente destinati alla piccola chiesa dedicata al Santo Martire, non giunsero mai a destinazione a causa del naufragio della nave che li trasportava.

Un’evento di grande rilievo culturale arricchisce la mostra Efisio con nuovi spunti e interessanti approfondimenti.

Chiesa di Sant’Efisio a Nora

Museo archeologico nazionale di Cagliari, Cittadella dei Musei, piazza Arsenale, 1, Cagliari

giovedì 17 maggio alle 17.30

telefono: +39 070 655911