Francesco Muscolino è il nuovo Direttore della Direzione regionale Musei Sardegna.

Francesco Muscolino, classe 1976, archeologo del Ministero della Cultura che ha rivestito responsabilità direttive presso il Parco Archeologico di Pompei, è una figura di elevato livello professionale e scientifico. Ha al suo attivo un rilevante lavoro di ricerca in ambito archeologico e una notevole esperienza nella tutela e gestione del patrimonio.

Il nuovo Direttore vanta un ampio curriculum nel settore e ha ricoperto il ruolo di funzionario archeologo al Ministero. Dal 2010 ha prestato servizio alla Soprintendenza per i beni archeologici della Lombardia, alla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Como, Lecco, Monza – Brianza, Pavia, Sondrio e Varese, al Polo Museale della Campania, nella Struttura di supporto al Direttore generale del Grande Progetto Pompei e infine presso il Parco Archeologico di Pompei, fino alla nuova nomina conseguita al Museo di Cagliari. L’archeologo ha maturato esperienze lavorative in Italia e all’estero, tra missioni archeologiche, docenze universitarie e incarichi in istituzioni museali e pubbliche.

Il nuovo ruolo rappresenta un passo importante per la continuità amministrativa e per assicurare sul territorio regionale le linee programmatiche messe in campo fino ad oggi dalla Direzione. Un circuito importante che rappresenta la maggior offerta culturale presente in Sardegna e che vede protagonisti i siti museali e le aree archeologiche statali in tutto il territorio regionale.

Muscolino è anche Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Cagliari dal 9 novembre 2020.