Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Notizie / Notifiche

Ferragosto al Museo 2024.

Eventi e aperture previste nei Musei della DRM Sardegna nella settimana di Ferragosto.

In occasione delle festività del Ferragosto sarà possibile visitare i Musei della DRM Sardegna.
A Sassari, al museo “G.A. Sanna”, porte aperte al Padiglione Castoldi, recentemente rinnovato con un nuovo allestimento.
Sempre a Sassari, presso la Pinacoteca nazionale, si potrà ammirare una ricca esposizione delle opere di Giuseppe Biasi, appartenenti alla Collezione della Regione Autonoma della Sardegna, mentre in alcune sale è stata allestita la mostra temporanea dedicata alla ‘Memoria dei Gremi e dei Candelieri, con gli scatti di Carlo Antero Sanna, che raccontano un pezzo di storia della festa più amata della città.
A Caprera sarà aperto il Compendio Garibaldino, con il nuovo spazio espositivo all’interno del mulino a vento di Giuseppe Garibaldi, che contiene alcuni strumenti di lavoro come la pressa per la macinatura delle olive e per la pulitura del grano.
Per approfondire la storia della vita di Garibaldi, a pochi chilometri di distanza, è visitabile anche il Memoriale Giuseppe Garibaldi, il primo museo in Italia interamente dedicato ad una figura storica. All’interno dell’architettura militare della fortezza sabauda di Arbuticci diverse sale multimediali sono interamente dedicate alla figura dell’Eroe dei due Mondi.
Dalle terrazze si potranno ammirare inoltre luoghi e panorami mozzafiato che si affacciano sul golfo di La Maddalena, con vista sulla Corsica, che diventano ancora più suggestivi quando il tramonto illumina la costa coi suoi meravigliosi colori.
Nei giorni del 14, 16 e 17 agosto saranno aperti inoltre l’Antiquarium Turritano di Porto Torres, la Basilica di San Saturnino a Cagliari, il Museo Giorgio Asproni di Nuoro e l’Altare prenuragico di Monte d’Accoddi, oltre alle aree archeologiche di Barumini e Nora, aperte al pubblico tutti i giorni dell’anno.