Sei in: Home / Notizie / Convegni

Efisio: la mostra dietro le quinte.

Quali aspetti  si nascondono dietro il lavoro che precede un’esposizione museale?

Per conoscere le fasi del progetto scientifico che ha diretto la strutturazione dell’allestimento della mostra Efisio. Martirizzato dai romani, santificato dai cristiani, venerato dai contemporanei,  giovedì 19 aprile, alle 17.00, il Direttore del Museo Archeologico nazionale di Cagliari, Roberto Concas, e l’archeologa del Polo Museale della Sardegna, Manuela Puddu,  presenteranno al pubblico il lavoro che precede una mostra: dal progetto scientifico all’individuazione dei contenuti fino al coinvolgimento degli operatori esterni. I volontari del Servizio Civile Nazionale , archeologi, architetti, storici dell’arte, traduttori, racconteranno il loro contributo dato alla costruzione del percorso espositivo nella redazione dei testi, realizzazione di foto e illustrazioni, allestimento, comunicazione e assistenza.

L’evento è il primo di una serie di appuntamenti che ogni giovedì vedranno la partecipazione di esperti e studiosi per un approfondimento culturale su temi di grande interesse legati alla mostra.

Museo Archeologico nazionale di Cagliari, Cittadella dei Musei, piazza Arsenale, 1

orario: alle 17.00

telefono: +39 070 655911/ +39 070 60518240