Sei in: Home / Notizie / Convegni

Colonizzazioni interne e migrazioni dal Medioevo al contemporaneo.

I processi di mobilità umana e le trasformazioni delle reti insediative nel quadro euro-mediterraneo. Per mettere in luce i diversi approcci metodologici alla storia dei luoghi, con attenzione alle dinamiche sociali che hanno interessato l’isola, il Polo Museale della Sardegna, in collaborazione col Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio dell’Università degli Studi  di Cagliari, venerdì 16 marzo 2018, dalle 16.00 alle 20.00, nella Sala Conferenze della Pinacoteca Nazionale di Cagliari, in Cittadella dei Musei, ospiterà il quarto appuntamento del seminario Colonizzazioni interne e migrazioni dal Medioevo al contemporaneo.

Il seminario offrirà momenti di riflessione e confronto sui processi di dissolvimento e riassetto dei sistemi insediativi nel quadro euro-mediterraneo, dal Medioevo alla prima età contemporanea. I lavori saranno moderati da Giampaolo Salice, docente del Dipartimento di Storia dell’Università di Cagliari e coordinatore scientifico della rassegna. Introduce il direttore della Pinacoteca Nazionale di Cagliari, Marcella Serreli.

Intervengono:

Bruno Pomara Saverino | Università di València

Domande attuali a problemi antichi. I profughi moriscos nell’Italia del XVII sec.

Maria Amparo López Arandia | Università di Estremadura

“L’incorrotta religione del Re non permette che fra essi si trovi alcun eretico”. La colonizzazione della Sierra Morena e dell’Andalusia nella Spagna di Carlo III di Borbone: un modello esclusivamente cattolico?

Sala Conferenze, Pinacoteca Nazionale di Cagliari

Informazioni per la visita:

Pinacoteca Nazionale di Cagliari, Cittadella dei Musei, piazza Arsnale, 1, Cagliari

orario: dalle 16.00 alle 20.00

telefono: +39 070. 662496