Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Notizie /

Tra le stelle e il mare. Nutrire l’Impero. Uno sguardo alle stelle per trovare la rotta che ci indica la strada del cibo

Uno sguardo alle stelle per trovare la rotta che ci indica la strada del cibo. Il Polo Museale della Sardegna, in collaborazione con l’Associazione Sardinia Romana – Anticae Viae, mercoledì 9 agosto 2017, alle 19.30, nei locali del Museo Archeologico Nazionale Antiquarium Turritano, via Ponte Romano, 99, Porto Torres, organizza la conferenza di Gian Nicola Cabizza della Società Astronomica Turritana, dal titolo Tra le stelle e il mare. Nutrire l’Impero.

L’osservazione delle stelle del cielo estivo sarà il filo conduttore dell’incontro che approfondirà il legame tra astronomia, navigazione, agricoltura e alimentazione nell’antica Roma.

Aspettando la notte di San Lorenzo, i rievocatori dell’Associazione Sardinia Romana – Anticae Viae ci sveleranno i segreti nascosti nelle stive delle navi onerarie dei famosi navicularii turritani, tra carichi di grano e di vino, illustrando le conoscenze, i metodi di trasporto e lavorazione degli alimenti scambiati lungo le sponde del Mediterraneo in età imperiale. Gian Nicola Cabizza ci guiderà alla scoperta della volta stellata, verso le rotte indicate dalle costellazioni del cielo estivo, per esplorare i miti classici legati ai loro nomi e alle pratiche del calendario agricolo. Per l’occasione il Museo resterà aperto fino alle 23.00.

L’evento rientra nel calendario delle manifestazioni previste per Musei di Storie sul tema Cibo.