Sant’Efisio. La fondazione sacra di una colonia cagliaritana nella Sardegna barocca.

Nell’ambito delle iniziative legate alla mostra Efisio. Martirizzato dai romani, santificato dai cristiani, venerato dai contemporanei, Giampaolo Salice, ricercatore in Storia Moderna presso l’Università degli Studi di Cagliari, presenterà i dati inediti  di una ricerca ancora in corso volta ad indagare i legami esistenti tra la processione del primo maggio ed il villaggio di fondazione Secentesca intitolato a Sant’Efisio, l’attuale Capoterra. Durante l’incontro lo studioso metterà in luce le motivazioni politiche che portarono la città di Cagliari a dare vita alla processione dedicata al Santo Martire e di come questa, secondo le ricerche più aggiornate, possa aver avuto originariamente il compito di legittimare la fondazione di una nuova colonia di popolamento, dislocata presso Capoterra.

Locandina evento

Museo archeologico nazionale, Cittadella dei Musei, piazza Arsenale, 1, Cagliari

Giovedì 14 giugno 2018

orario: 17.30