I Giudici di Torres fra Arte e Storia. A tavola con i Giudici.

I dipinti della collezione della Pinacoteca nazionale di Sassari tra arte, storia e cibo.

Pinacoteca Nazionale di Sassari

Per far conoscere i ritratti dei giudici di Torres nelle opere della collezione permanente, sabato 28 aprile, dalle 10.30, nella sala conferenza della Pinacoteca, si terrà la Conferenza I Giudici di Torres fra Arte e Storia. Attraverso lo studio dell’arte storico – scientifico, supportato dalle fonti storiche conservate presso l’Archivio Storico di Sassari, e le testimonianze in campo archeologico, sarà possibile guardare con una nuova luce il patrimonio della Pinacoteca che vanta una ricca e variegata collezione.

Ad intervenire durante l’incontro saranno:

Paolo Cau, Archivio Storico Comune di Sassari Tra storia e invenzione indagine sui ritratti dei sovrani di Torres – fake paintings del Seicento Sardo;

Torquato Frulio, Università di Sassari, Cibo salute dei Giudici;

Pinuccia Franca Simbula, Università di Sassari, A tavola con i Giudici

Tito Antonio Paolini, Priorato delle antiche Contrade di Torres

A seguire verrà effettuata una visita guidata tra le opere della Pinacoteca.

Pinacoteca nazionale, via Santa Caterina, 4, Sassari

Orario: dalle 10:30

Telefono: +39 079 231560

L’ingresso per l’evento è gratuito