Sei in: Home / Notizie / Mostre

La vanità maschile e femminile. L’arma e il gioiello.

I gioielli della tradizione sarda e le armi antiche. Oggetti preziosi, documenti della storia e della tradizione in mostra per l’ultimo tema della prima edizione del progetto Musei di Storie, dedicato all’oro e all’argento. Un confronto tra due mondi tanto diversi, quanto sorprendentemente vicini.

Amuleto in argento, XVIII – XIX secolo

Nel suggestivo scenario del Baluardo cinquecentesco di San Pancrazio, già sede espositiva di splendidi manufatti della tradizione come i tessuti ricamati e colorati, espressione della cultura materiale sarda, si potranno ammirare oggetti appartenenti a due diversi mondi: uno prettamente maschile delle armi riccamente decorate come foderi di coltelli e fucili sardi, e l’altro femminile, con i gioielli, i rosari e gli amuleti. Due universi distinti ma che si intersecano nella comune ricerca dell’abbellimento di un oggetto e nella vanità di usarlo.

Costituirà un elemento di congiunzione anche lo Spadino di Napoleone, rappresentativo della cultura artistica neoclassica. Inoltre, cammei, sigilli e miniature accanto al cimelio napoleonico, permetteranno di cogliere un momento della società sarda partecipe delle correnti e mode fortemente influenzate dalla Francia, ormai potentato internazionale, dove la scansione dei tempi e dell’evoluzione storica presiedono a gran parte delle vicende internazionali.

Seguendo il filo della vanità saranno esposti numerosi gioielli della collezione composta da diversi esemplari tra orecchini, collane, anelli, spille, pendenti, bottoni, portachiavi, spuligadentes, portaprofumi, tabacchiere, cammei miniature e pietre incise, cinture, fibbie, rosari, amuleti.

Per l’occasione, all’inaugurazione di giovedì 25 gennaio dalle 17.00, Salvatore Carboni, già docente dell’Università degli Studi di Cagliari, terrà una Conferenza dal titolo L’argento in Sardegna, sintesi storica sull’estrazione e lo sfruttamento dell’argento.

Informazioni per la visita:

Spazio San Pancrazio, Cittadella dei Musei, piazza Arsenale, 1 Cagliari

orari per la visita: dal martedì al sabato, dalle 9.00 alle 13.00, ultimo ingresso alle 12.45