Sei in: Home / Notizie / Convegni

Colonizzazioni interne e migrazioni dal Medioevo al Contemporaneo.

Il fenomeno dei villaggi abbandonati, il ripopolamento e le forme di possesso della terra, le città e i borghi di nuova fondazione, l’intreccio tra colonizzazioni interne, diaspore e migrazioni mediterranee. Questi e altri i temi che verranno affrontati nel corso del seminario in collaborazione con il Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio dell’Università degli Studi di Cagliari.

Antica pianta della città di Cagliari

Con gli interventi di Rossana Martorelli – Università di Cagliari – Gli Arabi e Cagliari nell’età bizantina. Materiali per la costruzione di un’ipotesi, Cecilia Tasca – Università di Cagliari – La diaspora ebraica nella Cagliari tardo-medievale e Massimo Aresu – Università di LeedsCircuiti mediterranei. Al di là della diaspora: zingari e gitani sardi in età moderna (XVI-XVIII secolo), si offriranno momenti di riflessione e confronto sui processi di dissolvimento e riassetto dei sistemi insediativi nel quadro euro-mediterraneo, dal Medioevo alla prima età contemporanea.

I lavori, coordinati da Giampaolo Salice, ricercatore in Storia Moderna dell’Univarsità degli Studi di Cagliari, e introdotti dal direttore del Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, Roberto Concas, saranno l’occasione per mettere in luce i diversi approcci metodologici alla storia dei luoghi e della mobilità umana, con una particolare attenzione alle dinamiche sociali che hanno interessato l’isola.

Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, Cittadella dei Musei, piazza Arsenale,1

giovedì 25 gennaio dalle 16.00 alle 20.00