Sei in: Home / Attività / Progetti

Museo Liquido

Finalità del progetto: Miglioramento dell’accessibilità museale del Museo Archeologico Nazionale di Cagliari.

• Museo archeologico Cagliari_1

Breve descrizione del progetto: percorso su accessibilità e inclusione nato dal concorso nazionale Cultura senza Ostacoli indetto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Nel percorso progettuale, pensato per l’eliminazione delle barriere fisiche e sensoriali, il concetto di accessibilità ha acquisito molteplici significati con l’obiettivo di rendere il Museo “liquido”, cioè adattabile alle diverse tipologie di utenti, e capace di mettere in campo una comunicazione a più voci e da fonti diverse. Accessibilità anche dal Museo al territorio, nell’ottica di una comunicazione stretta con le realtà archeologiche della Sardegna dalle quali provengono gli oltre 4000 reperti esposti e del riconoscimento del ruolo del Museo all’interno del sistema del Polo Museale della Sardegna, rete di musei e luoghi statali in dialogo con i presidi culturali locali.

Responsabile scientifico di riferimento: fino a febbraio 2017, Dott.ssa Donatella Mureddu; da marzo 2017, Dott. Roberto Concas, direttore del Museo Archeologico di Cagliari.