Sei in: Home / Notizie / Mostre

Il vino in Sardegna: una storia lunga 3000 anni.

Per raccontare l’importanza che il vino ancora oggi ricopre nella nostra cultura, dal 7 Settembre al 31 Ottobre, le sale del Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, ospitano la mostra “Il vino in Sardegna: una storia lunga 3000 anni”.

Corno di vetro usato per bere VI-VII sec. d.C.

Novello, invecchiato, rosso, bianco, rosato e colorato. Il vino ha accompagnato la storia dell’uomo fin da quando si è addomesticata la vite e si è scoperto il potere inebriante del succo dell’uva fermentato.

Il percorso espositivo  accompagna i visitatori all’interno della storia del vino in Sardegna, dall’epoca nuragica, a cui risalgono le più antiche attestazioni, fino al cristianesimo, in cui vite e vino sono simboli centrali.

Un pannello selfie con  le forme della statua di Bacco, rinvenuta in viale Trieste a Cagliari,  sarà a disposizione dei visitatori per una particolare foto ricordo.

L’evento rientra nel calendario delle manifestazioni previste per Musei di Storie sul tema Cibo.