Fermata San Saturnino. La Sardegna dei Vandali e Fulgenzio da Ruspe
Sabato 27 giugno 2026 alle 11.00 torna il ciclo di conferenze Fermata San Saturnino, ospiti Attilio Mastino e Piergiorgio Spanu.
Con loro si rifletterà sul tema “La Sardegna dei Vandali e Fulgenzio da Ruspe”.
Attraverso i loro interventi si approfondirà una fase storica particolare per la Sardegna, il periodo vandalo. Nell’età tardoantica, infatti, anche la Sardegna fu interessata dalle invasioni barbariche. Il gruppo che si insediò sull’isola è quello dei vandali, che rimase per circa 80 anni, fino a quando, nel 534, non venne sconfitto dai bizantini.
Nel corso di questi 80 anni ci furono dei momenti storici significativi, uno dei quali riguarda la Basilica di San Saturnino. All’inizio del VI secolo d.C. arrivò a Cagliari Fulgenzio, teologo e vescovo di Ruspe, cittadina del nord Africa, insieme ad un gruppo di monaci esiliati dai Vandali per motivi religiosi. Per la città di Cagliari fu un evento molto importante, anche dal punto di vista culturale, oltre che religioso. A Fulgenzio il vescovo Brumasio assegnò un terreno libero nei pressi della Basilica di San Saturnino, dove Fulgenzio edificò un monastero e uno scriptorium, ossia un luogo di copia e produzione di testi, di notevole importanza.
Durante l’incontro verranno approfonditi questo e altri aspetti storici e archeologici legati alla presenza vandala.
Attilio Mastino è stato professore ordinario di Storia Romana presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Sassari e Rettore dal 2009 al 2014 della stessa Università.
Piergiorgio Spanu è professore ordinario di Archeologia tardoantica e altomedievale, di Archeologia subacquea e di Archeologia e Storia dell’arte cristiana presso l’Università degli Studi di Sassari.
L’evento è gratuito.

