Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Notizie / Notizie

Famiglie al Museo. Dal legno alla carta

Domenica 12 ottobre torna l’appuntamento annuale con la Giornata nazionale delle Famiglie al Museo, Fa-Mu, l’iniziativa che invita, attraverso aperture straordinarie ed eventi dedicati, le famiglie ad andare al museo con i loro bambini.

Per l’occasione la Pinacoteca Nazionale di Sassari effettuerà un’apertura straordinaria e un’attività specifica.

Alle 10.30 bambini e genitori sono invitati a partecipare a un’attività a misura di grandi e piccini: “Dal legno alla carta”, un laboratorio sulla tecnica artistica dell’incisione guidato dal maestro Giovanni Dettori. Lavorando insieme adulti e bambini hanno la possibilità di sperimentare, in modo divertente e coinvolgente, questa particolare tecnica artistica.
“Dal legno alla carta” è un viaggio nel mondo della xilografia. Seguendo i consigli del maestro e il suo esempio i partecipanti potranno provare a realizzare ognuno il proprio disegno, lo potranno incidere in sicurezza e infine stampare, a partire dalla matrice lignea. Il laboratorio permetterà anche di osservare dal vero i vari tipi di incisione conservati nel museo, così da imparare a riconoscere tipi e tecniche esecutive: matrici lignee, di metallo e di pietra; stampe di varie epoche e maestri, da Stanis Dessy a Giuseppe Biasi sino all’incisione contemporanea; dal bianco e nero al colore, un viaggio in un mondo affascinante arricchito dalla presenza di opere originali, libri e manuali sull’incisione, strumenti di lavoro.

L’evento approfondisce le tematiche della mostra temporanea attualmente in esposizione in Pinacoteca, ‘Sguardi contemporanei. La stampa d’arte tra Oriente e Occidente’.