Scopriamo insieme le piante aromatiche della Basilica di San Saturnino

La Basilica di San Saturnino organizza, per il mese di ottobre 2024, una serie di aperture straordinarie domenicali che rientrano nel piano di valorizzazione del sito. Domenica 6 ottobre, nel primo di questi eventi, ospitiamo un laboratorio didattico per bambini dal tema “Piante ed erbe aromatiche”, in collaborazione con l’ente regionale Forestas.

Approfittando del fatto che, nella zona antistante la Basilica sono presenti diverse tipologie di piante aromatiche come salvia e rosmarino, si illustreranno le principali specie presenti sul territorio sardo e le loro caratteristiche, in un percorso botanico-sensoriale che si intreccerà con la storia della Basilica dal Medioevo ad oggi.

Si partirà dal lavoro dei monaci Vittorini di Marsiglia, con la coltivazione del giardino storico che circondava la chiesa, per arrivare fino ai giorni nostri, dove le piante costituiscono un importante patrimonio naturalistico, necessario per la sopravvivenza del pianeta. Molte di queste piante, in particolare quelle aromatiche, profumate e saporite, infatti, da secoli allietano le nostre tavole e danno sapore ai nostri piatti, anche regionali.

Il laboratorio si concluderà con un piccolo dono ai bambini, una piantina, in ricordo della mattinata trascorsa insieme. Un modo diverso di vedere il nostro patrimonio e di conoscere la storia della nostra città e, di conseguenza, la nostra storia. Un’occasione, per i bambini, di guardarsi intorno e scoprire il mondo e la natura che ci circonda e imparare a rispettarla.

Il laboratorio è gratuito e riservato a 12 bambini, pertanto la prenotazione è necessaria all’indirizzo e-mail: Drm-sar.sansaturnino@cultura.gov.it.