Non era solo Garum.

Dopo il successo dell’anno scorso, si replica il format “Non era solo garum”, una giornata in cui si affianca divulgazione culturale, degustazioni di prodotti compatibili con i ricettari del tempo di Turris Libisonis, e spettacolo.

L’iniziativa, che si svolgerà a partire dalle 16.00 sia al museo che in area archeologica, avrà come scopo principale trattare il tema della cucina nell’antica Roma, con un approfondimento sull’alimentazione nella Colonia Iulia di Turris Libisonis.

L’evento si compone di una serie di iniziative: – Degustazione di prodotti enogastronomici collegati alla cucina dell’antica Colonia Iulia Turris Libisonis; – Conferenza sull’alimentazione dell’antica Roma; – Mostra d’arte e fotografia; – Esibizione del comico Federico Melis.

Saranno presenti, inoltre, grazie all’associazione “Sardinia Romana”, rievocazioni storiche e ricostruzione di eventi collegati alla cultura di età repubblicana e imperiale, nonché una rievocazione storica e didattica, con degustazione finale, su come si produceva originariamente il Garum.

L’evento sarà itinerante, quindi il partecipante sarà libero di orientarsi, tramite apposito supporto cartaceo e digitale, tra le aree dislocate nel sito archeologico, restando comunque entro i limiti stabiliti dall’organizzazione, che saranno ben visibili e delimitati.