Conferenza: Il sentiero di Iside.

Il culto di Iside tra Egitto Tolemaico e Roma imperiale.

Il Museo Antiquarium Turritano di Porto Torres, martedì 9 luglio 2024, dalle 17.00 alle 18.30, ospiterà la conferenza di Giacomo Cavillier, dal titolo: “Il sentiero di Iside. Il culto Isiaco tra Egitto Tolemaico e Roma imperiale”.

Lo studioso, Direttore del Progetto Iside e del Centro Studi Egittologici e Civiltà Copta “J.F. Champollion”, presenterà la figura della dea egizia Iside in epoca tolemaica e la successiva diffusione del suo culto nel Mediterraneo, nella Roma imperiale e nelle province dell’impero.

In queste regioni il culto di Iside si innesterà alle precedenti concezioni religiose e finirà per assumere una posizione preminente in ambito soprattutto privato e domestico.

L’obiettivo è quello di raccontare come nel bacino del Mediterraneo i collegamenti commerciali abbiano permesso di costruire rapporti multiculturali, di assimilare e condividere credenze magiche e religiose che spesso hanno avuto la meglio rispetto ai culti autoctoni.

Nel corso della serata interverrà la giornalista e scrittrice, Susy Blady.

Ad introdurre e coordinare i lavori sarà il Direttore del Museo, Stefano Giuliani.