Sei in: Home / Uffici

Uffici

Segreteria

L’Ufficio di Segreteria, oltre a lavorare a stretto contatto con il Direttore e organizzare la sua agenda, gestisce i flussi documentali, coordina l’Ufficio Protocollo e cura la tenuta dell’Archivio corrente e di deposito. Gestisce le e-mail in entrata dalla casella di posta istituzionale e dalla posta certificata. Invia la corrispondenza in uscita, esegue il controllo e la registrazione giornaliera delle circolari ministeriali.

Ufficio Protocollo

L’Ufficio Protocollo cura la protocollazione giornaliera dei documenti in entrata e in uscita, la classificazione mediante il titolario ministeriale di riferimento, l’inserimento nei fascicoli digitali, la registrazione dei documenti e l’acquisizione delle immagini.

Ufficio Personale

L’Ufficio Personale si occupa della gestione e la tenuta dei fascicoli del personale, il coordinamento di tutti gli adempimenti sullo stato giuridico, trattamento economico, adempimenti pensionistici e la predisposizione atti amministrativi e di tutte le pratiche inerenti.

Ufficio Ragioneria

L’Ufficio Ragioneria oltre alla contabilità, si occupa delle attività riguardanti l’istruttoria delle pratiche relative agli acquisti in collaborazione con l’ufficio contratti. In particolare, è titolare dei rapporti con la Banca d’Italia, la Ragioneria dello Stato ed è compente delle utenze SICOGE, MEPA, sulla piattaforma del DIPE per la richiesta del codice CUP con le competenze dedicate nel portale ANAC per la produzione del codice CIG relativo ai contratti.

Ufficio Tecnico

Gli ambiti di competenza dell’Ufficio Tecnico riguardano servizi inerenti alle stazioni appaltanti oltre alla progettazione, la manutenzione delle sedi, supporto all’ufficio acquisti e supporto alle attività dell’RSPP. Assicura la programmazione, progettazione, attuazione, monitoraggio e controllo degli interventi da realizzare sugli immobili e sul patrimonio culturale di competenza della Direzione.

Ufficio Stampa e Comunicazione

Cura la comunicazione interna ed esterna nell’ambito delle attività di valorizzazione dei Musei della Direzione attraverso i canali di informazione stampa, web e social. Assicura la promozione del patrimonio culturale e degli eventi mediante pianificazione programmata, in costante dialogo con le diverse professionalità dell’Ufficio. Cura i rapporti con la stampa redigendo i comunicati stampa. Favorisce la conoscenza in ambito regionale e nazionale e l’attuazione delle iniziative promosse a livello centrale in materia di valorizzazione e di promozione turistica.

Ufficio Mostre e Concessioni

Predispone e sviluppa specifiche convenzioni di valorizzazione trasversali al sistema museale, sia per le modalità inerenti l’accesso alle sedi, sia la condivisione di specifici programmi culturali in accordo con altri Enti/Soggetti sia pubblici che privati, coadiuvando al contempo le singole sedi nelle individuali attività. Gestisce le funzioni proprie di Ufficio Mostre (art. 48 e 66 D.Lgs. 42/2004), garantisce il coordinamento generale, la cura dei programmi attraverso lo sviluppo di una procedura standardizzata condivisa, la definizione e l’aggiornamento di format e contratti di prestito. Affianca il lavoro tecnico in occasione di scelte allestitive e sopralluoghi su campo. Fornisce apporto istruttorio e procedurale alle diverse sedi per quanto attiene le acquisizioni di beni culturali, a vario titolo, e raccordo con Direzione generale Musei.

Ufficio Contratti e Appalti

L’Ufficio si occupa delle procedure di appalto, con riferimento alle norme di contrattualistica pubblica, necessarie al perfezionamento e stipula delle obbligazioni giuridiche relative a lavori, servizi e forniture per garantire il funzionamento dei Musei e Istituti della cultura Statali della Sardegna afferenti al Direzione Regionale Musei Sardegna.

Ufficio Didattica, Educazione e Ricerca:

Coordina le attività scientifiche, della didattica, con particolare riferimento ai rapporti con Università, Enti di ricerca e Istituti scolastici di ogni ordine e grado; cura il coordinamento scientifico delle attività di attivazione dei percorsi di tirocinio e di PCTO (alternanza scuola/lavoro), individuazione dei tutor; predispone progetti di promozione e di educazione al patrimonio e raccolta di dati sull’utenza.

Ufficio Accessibilità

Elabora e coordina i progetti per migliore l’accessibilità fisica cognitiva e sensoriale e il superamento delle barriere architettoniche; predispone progetti per promuovere lo sviluppo inclusivo della cultura e le collaborazioni con enti e Istituzioni di settore.

Archivio fotografico

Svolge le funzioni di raccolta, organizzazione e conservazione del materiale fotografico relativo ai siti della Direzione Regionale Musei. Nello specifico, in collaborazione con i direttori delle singole sedi museali, si occupa della gestione e conservazione del materiale fotografico relativo a tutti i siti afferenti, assicura la conservazione del patrimonio fotografico e organizza il materiale in un archivio digitale consultabile attraverso un database. Inoltre, in linea con la normativa vigente, verifica la corretta applicazione del tariffario riguardante la riproduzione fotografica di opere appartenenti alle collezioni museali dei siti della Direzione Regionale Musei.