Sei in: Home /Fundraising

Basilica di San Saturnino di Cagliari.

La Basilica di San Saturnino è uno dei simboli di Cagliari e la più antica chiesa dedicata al Santo patrono della città. Sorge nell’area della necropoli cristiana ed è considerata uno dei principali monumenti paleocristiani nel Mediterraneo.

Nel corso dei secoli ha subito numerose trasformazioni oggi riconoscibili nell’articolata e multiforme architettura, che testimonia le vicende storiche politiche e religiose che si sono succedute in Sardegna.

Gravemente danneggiata dai bombardamenti del 1943, la Basilica fu interessata da importanti lavori di ricostruzione e interventi di restauro nel primo dopo guerra quindi riconsacrata e riaperta al culto nel 2004. L’area circostante della necropoli è tuttora interessata da scavi archeologici ed in corso di riqualificazione.

Per conoscere il progetto di valorizzazione e migliormento del sito clicca qui.