
Sabato 17 maggio 2025, la Direzione Regionale Musei Nazionali Sardegna aderisce all’iniziativa del Ministero della Cultura “Notte Europea dei Musei 2025”.
Nato con l’obiettivo di incentivare e promuovere la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale nazionale ed europea, questo evento è giunto alla sua ventesima edizione.
I musei della Direzione Regionale musei nazionali della Sardegna osserveranno delle aperture serali straordinarie, al costo simbolico di 1 euro e organizzando degli aventi appositi.
Tutte le aperture:
Antiquarium Turritano Porto Torres dalle 20.00 alle 23.00.
Durante l’apertura, dalle 21.00, si potrà godere di uno degli appuntamenti dell’edizione 2025 di “Musicando per la città”, con l’esibizione del trio musicale Aliquo Terrarum
Museo Sanna di Sassari, dalle 20.00 alle 23,00
Pinacoteca Nazionale di Sassari, dalle 19.30 alle 22.30 con l’evento “Ritratti di famiglia”
Musei garibaldini di Caprera, dalle 19:30 alle 22:30 (ultimo ingresso alle ore 21:30)
Presso il Compendio sarà allestita per l’occasione una mostra dal titolo “Le rose e le dalie: omaggi illustri all’Eroe dei due mondi”. La mostra sarà visitabile dal 17 maggio al 2 giugno ed esporrà presso lo studio di Garibaldi due corone bronzee riccamente decorate, portate alla tomba del Generale da Francesco Crispi, Presidente del Consiglio dei Ministri, e dal Re Umberto I.
L’iniziativa è promossa dal Ministero della Cultura francese e patrocinata dall’UNESCO, dal Consiglio d’Europa e dall’ICOM, che si svolge in contemporanea in tutta Europa.