Una quae es omnia. A proposito di una statua femminile nel Museo Archeologico Nazionale di Cagliari.

Venerdì 12 ottobre 2018, alle 17.30, all’interno delle attività di valorizzazione, il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari presenta la conferenza di Lorenzo Vollaro dedicata alla scultura femminile in marmo che raffigura Isis-Fortuna, databile tra la fine del II e gli inizi del III secolo d.C..

Attraverso un’analisi iconografica puntuale e il confronto con altri reperti dello stesso tipo rinvenuti in varie province dell’Impero, potremmo conoscere meglio questo interessante esemplare, mai stato oggetto di un’attenta ricerca, e che costituisce una nuova testimonianza della diffusione dei culti isiaci nella Sardegna di età romana. Inoltre, sulla base dello studio di tutte le testimonianze di carattere isiaco rinvenute nell’isola, e sulla scia dei più recenti studi in materia, sarà possibile postulare una probabile provenienza della statua dall’antica Karales.

Museo Archeologico Nazionale, Cittadella dei Musei, piazza Arsenale, 1, Cagliari

orario: venerdì 12 ottobre 2018 alle 17.30

Tel. +39 070 655911 – +39  070 60518240