Sabato 21 maggio 2022, alle 11.30, la Direttrice della Direzione Regionale dei Musei della Sardegna, Luana Toniolo, e la Direttrice della Pinacoteca Nazionale di Sassari, Maria Paola Dettori, inaugurano la mostra Tutti a bordo! I viaggi dei transatlantici nelle illustrazioni di Vittorio Accornero ed Edina Altara.
L’incontro tra i due artisti segna un importante sodalizio professionale durato dal 1922, anno del loro matrimonio, fino al 1934, anno della loro separazione.
Nel 1929 i coniugi Accornero partono alla volta di New York imbarcandosi sul “Conte Grande” e pochi anni dopo tornano a bordo, almeno metaforicamente, realizzando per il mitico transatlantico “Rex” le brochure e i menù: opere a quattro mani che esaltano in una sintesi mirabile la raffinatezza e la mondanità della vita della prima classe.
La mostra comprende una ricca selezione di bozzetti originali, manifesti, brochure e menù di prima classe realizzati da Vittorio Accornero e Edina Altara tra gli anni venti e gli anni cinquanta, ponendosi in continuità con la recente inaugurazione di una sala della Pinacoteca interamente dedicata a Edina Altara.
L’esposizione sarà visitabile fino al 21 giugno 2022.
Si consiglia l’uso corretto della mascherina e del distanziamento durante tutta la visita.