Traffici commerciali e relazioni di scambio. La Sardegna meridionale in età tardoantica e bizantina.

Nell’ambito degli approfondimenti scientifici dedicati alla mostra Le civiltà e il Mediterraneo, giovedì 6 giugno 2019, alle 17.30, presso la sala Conferenze del Museo archeologico nazionale di Cagliari, Laura Soro, terrà una conferenza dal titolo Traffici commerciali e relazioni di scambio.  La Sardegna meridionale in età tardoantica e bizantina.

La studiosa, attraverso l’analisi dei ritrovamenti subacquei, analizzerà il tema dei traffici commerciali e degli approdi portuali nella Sardegna meridionale tra l’età tardoantica e  bizantina. Gli scambi tra i diversi popoli hanno generato relazioni socio-culturali, oltre che religiose, come testimoniano i simboli cristiani impressi sui manufatti d’uso quotidiano, e di volta in volta hanno prodotto esiti unici e irripetibili, dei quali rimane traccia nelle testimonianze archeologiche subacquee.

Museo Archeologico Nazionale, piazza Arsenale, 1, Cagliari

Giovedì 6 giugno 2019, alle 17.30