Nella giornata di mercoledì 14 agosto 2019, per la Faradda de li Candelieri, evento religioso tra i più sentiti e importanti in Sardegna, la Pinacoteca nazionale di Sassari, situata nel cuore della città antica, aperta con ingresso gratuito dalle 9.00 alle 18.00, offrirà alla cittadinanza e ai numerosi turisti la possibilità di ammirare le opere della collezione permanente ed eccezionalmente le due opere di Grafica riferite al tema della Grande Festa:
Candelieri e Parai di Giuseppe Biasi – Lineoleografia a colori. 1936.
I Parai di Battista Ardau Cannas, Xilografia su carta. XX secolo.
Durante la Faradda viene sciolto il voto alla Beata Vergine Assunta che avrebbe salvato la città di Sassari dalla peste del 1652. I Candelieri interpretano, con i Gremi delle Corporazioni di Arti e Mestieri, il sentimento popolare. La processione, lenta e ordinata, arriva nella Chiesa di Santa Maria di Betlem dove, con solennità e grazia, i portatori dei candelieri fanno girare per tre volte il grande cero da sinistra a destra e poi di nuovo da destra a sinistra. Il rito, per deferenza, si ripete davanti al Sindaco della città, nel silenzio, come avveniva nel Medioevo dinanzi al Podestà, e si tramanda da più di sette secoli.
La festa riecheggia nelle vie della città, con i suoi colori e atmosfere, e regala un tripudio di emozioni che, accompagnate dal rombo incessante del rullo dei tamburi e dei pifferai, sottolinea il grande valore identitario che vive ed è presente con grande intensità ancora oggi.
Informazioni:
Pinacoteca Nazionale, piazza Santa Caterina, 4, Sassari
giovedì 14 agosto 2019 dalle 9.00 alle 18.00
Tel. + 39 079 231560
e-mail: pm-sar.pinacoteca.sassari@beniculturali.it